Seguici:

Corsi

Musica in culla

Un'occasione per rafforzare il legame con il tuo bambino.

I corsi AMAmusica – Musica in Culla® sono divisi per fascia d’età, per adattare l’approccio alle esigenze e allo sviluppo psico-fisico di ogni bambino. Si richiede la presenza di un genitore o un adulto di riferimento durante gli incontri.

Dal 2018 AMAmusica è parte dell’Associazione Internazionale MUSICA IN CULLA®,  che promuove  una metodologia  educativa riguardante l’apprendimento musicale, motorio ed espressivo in età neonatale e prescolare.
La metodologia Musica in Culla® esige grande qualità nella preparazione degli esperti. I nostri docenti sono certificati e in costante formazione, nella convinzione che la relazione educativa con il bambino richieda preparazione pedagogica, sociologica e psicologica, oltre che musicale.

Rafforza il legame
L'incontro Musica in Culla® è un momento magico, un tempo prezioso di relazione privilegiata tra genitore e bambino.
Qualifica Musica in culla
La rete internazionale Musica in Culla® garantisce la qualità dei nostri corsi. Un comitato scientifico in costante ricerca ci permette di rimanere aggiornati sulle nuove scoperte delle neuroscienze e di tutto ciò che riguarda lo sviluppo del bambino.
Educatori in formazione
Musica in Culla® pone particolare attenzione alla formazione degli educatori, nella convinzione che la relazione educativa con il bambino pretenda grande preparazione pedagogica, sociologica e psicologica, oltre che espressivo-musicale.
Percorsi specifici
Rispettiamo il bambino nei suoi tempi, nelle modalità espressive, nei suoi punti di forza e debolezza e nella sua sensibilità proponendo corsi suddivisi per ogni anno d'età.
organizzazione

Iscrizioni aperte tutto l'anno

I corsi si articolano in 26 incontri da 30/45 minuti a cadenza settimanale, da ottobre a maggio.
A inizio corso viene fornito il calendario delle lezioni.
I corsi si attivano con un minimo di 5 iscritti.

MUSICA IN CULLA
EDUCAZIONE MUSICALE ORFF-Schulwerk

Corsi di gruppo per bambini da 5 a 8 anni con Approccio musicale a misura di bambino

I Corsi di Educazione Musicale sono un percorso d’iniziazione alla musica indirizzato ai bambini a partire dai 4 anni di età.

Il programma di Educazione Musicale ad AMAmusica segue i principi filosofici dell’approccio Orff-Schulwerk, in cui una lezione di musica invita al movimento, all’uso della voce e al suono di diversi strumenti musicali, stimolando la percezione, l’attenzione, la memoria e l’emotività, con lo scopo di appropriarsi della musica e acquisire naturalità non solo nell’esecuzione di pezzi scritti ma anche nella CREAZIONE e nell’IMPROVVISAZIONE.
In poche parole il nostro scopo è lo sviluppo della MUSICALITÀ.

Approccio musicale a misura di bambino
Il bambino impara in modo naturale e profondo quando può immergersi nell'esperienza. Fare per apprendere attraverso il gioco musicale sono alla base della nostra metodologia.
Diventare esseri musicali
Sviluppare le competenze musicali di base, ancor prima di dedicarsi allo studio della tecnica strumentale, rappresenta una grande opportunità nel percorso di crescita del bambino un bagaglio fondamentale e un ricordo gioioso nella sua vita.
Parola Musica e Movimento
"Il ritmo é la radice che accomuna questi e che collega tutti gli aspetti della vita quotidiana dell'uomo. Ogni essere umano ha un ritmo interiore che si evidenzia quando si è in movimento. Si è in movimento quando si parla, quando si suona uno strumento e quando si danza".
Ulrike Jungmair
Educatori formati
La nostra squadra di insegnanti ha esperienza pluriennale e rimane in costante aggiornamento. Oltre alla musica in sé, per noi la pedagogia musicale è un'arte.
Scelta consapevole dello strumento

Corso di strumento individuale da 8 anni in su

“Ho sempre desiderato suonare la chitarra ma… chissà come sarà pizzicare le corde di un violino, soffiare dentro un clarinetto? Fare una bella pernacchia in un corno o in una tromba? Non ho nemmeno mai sentito il suono del sax e non so cosa sia un violoncello… Insomma, come faccio a decidere DAVVERO quale strumento suonare?” 

Scegliere quale strumento si vuole imparare a suonare rappresenta una decisione importante, che richiede consapevolezza. Questo percorso offre la possibilità di provare sette strumenti musicali diversi nell’arco dell’anno, ognuno con il relativo insegnante. Ogni ciclo di lezioni cerca di fornire un’esperienza più completa possibile: oltre a provarlo, ascoltarlo e maneggiarlo, ne viene fornito uno in prestito dalla scuola per poterlo praticare a casa.

organizzazione

Iscrizioni aperte fino a dicembre

Ogni ciclo comprende 28 incontri individuali, suddivisi in sette cicli da quattro lezioni ciascuno, della durata di 30 minuti e a cadenza settimanale.
Il calendario viene fornito dalla segreteria in base alle disponibilità di alunni e insegnanti. Al termine del percorso viene fornito un feedback da parte degli insegnanti sulle potenzialità e le capacità emerse per ogni strumento.

GRE05531-Enhanced-NR-2
GRE06022-2
suoniamo insieme

Musica d'insieme per bambini da 7 a 10 anni

Se non suoni ancora uno strumento o stai appena cominciando a suonare, non preoccuparti!
Con la tua bella voce, il tuo corpo, gli strumenti a percussione e tanto altro, possiamo già godere della meraviglia della musica in gruppo.

Suoniamo Insieme - AMAorchestra (8-10 anni)
Un’immersione nell’aspetto più pratico della musica: si approfondiscono le nozioni base della tecnica strumentale su xilofoni, percussioni e altri strumenti. In questo percorso gli alunni arrivano direttamente alla produzione di un repertorio musicale che continua a sviluppare le capacità utili per approcciarsi con facilità e naturalezza allo studio dello strumento.
Coro per Bambini
A partire dai 7 anni. Usare la voce come strumento principale per fare musica d'insieme, sviluppare competenze quali ritmo, intonazione, ascolto e improvvisazione, tutto attraverso il gioco musicale.
organizzazione

Iscrizioni aperte tutto l'anno

I corsi si articolano in 28 incontri da 60/90 minuti a cadenza settimanale.
A inizio corso viene fornito il calendario delle lezioni.
Il corso si attiva con un minimo di 5 iscritti.

P1130990-2
GRE06130 copia-2
Corsi per ragazzi e adulti

Lezioni di strumento individuale - Da 9 anni in su

Percorsi di studio che si adattano alle esigenze e all’età di ogni allievo.

Flauto traverso
Flauto dolce
Sassofono
Tromba
Corno francese
Clarinetto
Violino
Violoncello
Chitarra
Pianoforte
Batteria e Percussioni
Canto classico e moderno
organizzazione

Iscrizioni aperte tutto l'anno

Il corsi si articolano in 28 incontri da 30, 45 o 60 minuti a cadenza settimanale. Giorni e orari sono concordati con l’insegnante di riferimento a inizio corso.

Corsi per ragazzi e adulti

Musica d'insieme

Percorsi di studio rivolti agli allievi che hanno già acquisito la tecnica del proprio strumento e desiderano conoscere gli aspetti della pratica musicale di gruppo e l’approfondire le conoscenze musicali

Musica Da Camera (10 anni in su)
Percorso per allievi di strumento e persone con esperienze musicali pregresse in piccole formazioni: duo, trio o quartetto.
Laboratorio di Musica D’insieme (11 anni in su)
Il piacere di suonare in un ensemble orchestrale, sperimentando un repertorio fatto di ritmi, sonorità e generi musicali differenti.
organizzazione

Iscrizioni aperte tutto l'anno

I corsi si articolano, a seconda della richiesta, in forma di corso di 28 lezioni da 60/90 minuti a cadenza settimanale o in forma di laboratorio in cicli di 10 incontri da 60 minuti a cadenza variabile.
A inizio corso viene fornito il calendario delle lezioni.
Il corso si attiva con un minimo di 5 iscritti.

LAboratori
Musicoterapia (per tutte le età)
Incontri ispirati all’approccio della Neurologic Music Therapy rivolto anche a persone con disabilità, tenuti da esperti professionisti e con comprovata esperienza nel campo.
Didattica del flauto dolce (per insegnanti e adulti)
Pratica dello strumento, teoria della musica e idee per lavorare a scuola. Ideale per docenti e curiosi, per cui non è necessaria esperienza musicale pregressa.
Percussioni Africane e dell'America Latina (per ragazzi e adulti)
Immersione nelle origini e nel linguaggio musicale della tradizione del West Africa e del Sudamerica, suonando con gli strumenti tipici i ritmi con l’intento di ricreare l’energia. Rivolto a tutti, non è richiesta esperienza musicale pregressa.
organizzazione

Iscrizioni aperte tutto l'anno

I LABORATORI si articolano, a seconda della richiesta, in forma di corso di 28 lezioni da 60/90 minuti a cadenza settimanale o in forma di laboratorio in cicli di 10 incontri da 60 minuti a cadenza variabile.
A inizio corso viene fornito il calendario delle lezioni.
Il corso si attiva con un minimo di 5 iscritti.

GRE05690-Enhanced-NR-2
ClasseFlauto-2
Come possiamo esserti d'aiuto?